Il congelatore a pozzetto, è una scelta oramai molto comune, specialmente in quelle famiglie numerose che necessitano di molto spazio per congelare gli alimenti e quello del frigo classico non è sufficiente.
La scelta non può essere lasciata al caso, perché anche in questo tipo di elettrodomestico, come per gli altri della propria casa, vi sono delle importanti caratteristiche da tenere presenti.
Nel nostro articolo cercheremo di guidarvi nella scelta consapevole di un congelatore a pozzetto.
Congelatore a pozzetto: i consumi sono fondamentali
Il congelatore a pozzetto deve mantenere al freddo in maniera costante gli alimenti, e quindi è uno degli elettrodomestici più soggetto al consumo di energia al pari del frigorifero. Dunque, senza dubbio il primo elemento da prendere in considerazione per la scelta è senza dubbio la classe energetica. Teniamo presente innanzitutto che le classi vanno dalla D che è la più bassa alla A+++, quest’ultima un’eccellenza in termini di consumi ridotti.
In termini più pratici e comprensibili, diciamo che un congelatore a pozzetto A+++ (quindi la base della classe massima) avrà un consumo medio inferiore a 232 kWh, questo dato significa che sosterremo un costo annuale di 32 euro, contro i 55 euro nel caso avessimo un congelatore a pozzetto in classe D. Dunque, è chiaro che più sale la classe, quindi andiamo su A+, A++, o A+++, e più aumenta il risparmio.
Congelatore a pozzetto: le dimensioni
A fare il consumo del congelatore a pozzetto è principalmente la classe energetica, ma anche le dimensioni fanno la sua parte nell’assorbimento dell’energia. Per questo motivo, oltre alla classe energetica che più è verso l’A+++ e meglio è, quando lo scegliete dovete pensare bene a quelle che sono le vostre necessità, non esagerate nelle dimensioni se può essere sufficiente un congelatore più piccolo.
La scelta migliore è quella di sfruttare al meglio gli spazi nel congelatore primario (quello del frigorifero) e considerare di che dimensione servirà quello secondario. A questo punto, la giusta dimensione e la classe A+++ sarebbero la scelta perfetta per la vostra casa, in quanto unite l’utilità di avere tutto lo spazio che vi serve ad un risparmio energetico notevole.