Nuove regole in arrivo per Miss Italia 2024: al via un cambiamento epocale, ossia il cambio d’abito. Ecco come funzionerà.
Miss Italia 2024 si prepara a tornare con importanti novità, in particolare nel dress code delle partecipanti. La patron del concorso, Patrizia Mirigliani, ha annunciato che i tradizionali costumi da bagno saranno eliminati, sostituiti da abbigliamento più sobrio e moderno.
Tra i capi permessi ci saranno shorts neri e camicette bianche, come già indossato da Beatrice Mazzoni, Miss Roma 2024. Le ragazze indosseranno completi Givova, composti da pantaloni e toppini, e ci saranno anche altri look come vestitini paillettati.
Cambio d’abito Miss Italia: come funzionerà?
Questi cambiamenti sono parte di un messaggio più ampio: gli organizzatori vogliono combattere l’oggettificazione del corpo femminile che ha caratterizzato i concorsi di bellezza per decenni. L’idea è quella di eliminare ogni forma di omologazione e permettere alle partecipanti di esprimere la loro femminilità e personalità attraverso l’abbigliamento, riflettendo la varietà delle donne moderne, impegnate su diversi fronti come lo studio e il lavoro.
Le finali di Miss Italia 2024 si terranno dal 4 al 7 settembre a Numana, con ulteriori eventi fino al 15 settembre. Tuttavia, non è ancora stata confermata la data della messa in onda della finalissima su Rai 1. L’introduzione di capi di alta moda, realizzati da artigiani, rappresenta anche un omaggio alla creatività e alla maestria italiana, dando visibilità a talenti spesso trascurati.