Cosa piantare a settembre, breve guida per sapere quali fiori, ma anche orto con ortaggi e verdure poter piantare in questo periodo
Il periodo delle vacanze per molti è ormai finito e si è tornati o si sta tornado alla routine, ma in tanti tra coloro che hanno o meno il cosiddetto pollice verde, si chiedono quali siano le verdure, gli ortaggi, i fiori da poter piantare a settembre e cosa sapere a proposito dell’orto in generale.
Tendenzialmente, il mese di settembre può presentarsi con temperature miti e giornate ancora abbastanza luminose. Si tratta dunque di un mese perfetto per poter dedicarsi all’orto e alla preparazione del terreno per quelle che saranno poi le culture invernali e quelle primaverili. Tale periodo infatti è utile per iniziare a darsi da fare col proprio orto e capire cosa seminare e trapiantare, nel rispetto delle varie esigenze particolari di ciascuna pianta.
Dedicarsi all’orto può essere un’attività di certo familiare per chi ha il pollice verde, come si suol dire, ma che può interessare e attirare l’attenzione anche di chi è meno esperto magari e intende sapere quali verdure, ortaggi e fiori poter piantare a settembre.
Prima di entrare nel dettaglio, può essere utile sapere che settembre è il periodo giusto anche per un rinnovamento o l’allestimento del proprio orto, con tanto di vasi ed accessori. Chi avesse poco spazio potrebbe optare per l’orto sul balcone o terrazzo, impiegando vasi di varie forme e dimensioni. Si potrebbe optare per quelli in terracotta o magari in plastica, a seconda del look preferito.
Verdure, ortaggi, fiori e orto a settembre: cosa piantare e alcuni consigli su cosa serve
Per prendersi cura dell’orto, anzitutto occorre controllare di avere tutto ciò che serve, e quindi gli accessori utili come i guanti da giardinaggio, preziosi per la protezione delle mani, e gli attrezzi come vanghe, zappe, rastrelli e così via. Utile è anche l’annaffiatoio o comunque il sistema di irrigazione, cosicché alle piante sia garantito l’apporto idrico necessario, e i concimi ed i fertilizzanti per nutrire il terreno.
Occhio anche alle reti e ai teli di protezione, così da poter proteggere le culture dagli insetti, dagli uccelli e da eventuali intemperie. Quello di settembre è un ottimo mese per quanto riguarda l’orto. Infatti, pianificando per bene e compiendo le scelte corrette, sarà possibile avere un bel raccolto nel corso dell’inverno e della primavera.
Entrando ora nel dettaglio delle verdure, degli ortaggi e dell’orto, così come dei fiori da poter piantare a settembre,partendo proprio dai primi, può essere utile sapere che nel semenzaio si potranno seminare le lattughe invernali, così come cipolle e macolo cappuccio, da trapiantare poi successivamente.
È un ottimo mese, quello di settembre, per seminare o trapiantare i cavoli (broccoli, cavoli di Bruxelles, verza, cavolfiore), e radicchi (da taglio, indivia, scarola). Così come nel caso di altre verdure come finocchi, carote, lattuga, cime di ripa, bieta. Senza dimenticare il prezzemolo, la rucola, la cicoria, la valeriana. E si passa poi ai legumi, come ceci, fagioli, piselli, fave, fagiolini.
Occorre anche tener presente che nel caso di alcune verdure, ad esempio quelle da taglio, la semina dovrebbe avvenire in fase di luna crescente o luna nuova, così da favorire lo sviluppo della parte vegetativa all’esterno del terreno. Passando invece ai fiori da poter piantare a settembre, tra quelli maggiormente adatti a cui pensare vi sono: margherita, papavero, lunaria, elicriso, non ti scordar di me, viola del pensiero.